Verifica degli impegni e adeguamento organizzativo

/Verifica degli impegni e adeguamento organizzativo
Verifica degli impegni e adeguamento organizzativo 2018-03-22T00:37:34+00:00

Relazione sullo stato degli standard

Il Centro Medico Sant’Anna si impegna a verificare almeno una volta all’anno l’attuazione degli standard.

Indagini sulla soddisfazione degli Utenti

Il Centro Medico Sant’Anna realizza un’indagine sul grado di soddisfazione degli Utenti attraverso la somministrazione agli stessi di un questionario di valutazione anonimo disponibile nella sala di attesa.

Promuove inoltre la diffusione di questionari, indagini campionarie e l’osservazione diretta tramite gruppi di monitoraggio misti.

I risultati statistici di tali indagini saranno oggetto di rapporti che su richiesta di utenti, enti, associazioni, enti di controllo o comitati di studio, possono essere resi pubblici.

Manutenzione periodica e verifica delle prestazioni strumentali

Le operazioni tecniche che sono alla base del buon andamento degli strumenti prevedono fondamentalmente due tipi di interventi:

  • di manutenzione periodica (operazioni finalizzate al mantenimento delle condizioni di efficienza strumentale);
  • di verifica delle prestazioni strumentali per dimostrare che il livello delle prestazioni venga mantenuto stabile nel tempo.

Il tipo e la frequenza delle manutenzioni cui deve essere sottoposto gli apparecchi utilizzati nella nostra Struttura sono stabilite dal costruttore con l’obiettivo di prolungare al massimo la vita dello strumento (informazioni sono contenute nel manuale d’uso e manutenzione).   Alcune delle operazioni di manutenzione potranno essere eseguite dal personale del Centro Medico Sant’Anna, mentre gli interventi più complessi saranno eseguiti dal servizio tecnico della casa costruttrice.

Per ogni apparecchiatura vengono tenute

  • Schede riportanti il programma di manutenzione, verifica e taratura, collocate nei pressi dell’apparecchiatura, le quali, a riempimento avvenuto, sono sistemate in una cartellina (una per ogni strumento) insieme alle documentazioni tecniche (libretto di istruzioni, ecc.) della specifica apparecchiatura;
  • Procedure di manutenzione, verifica e taratura (ove necessario);
  • Cartello da applicare all’apparecchiatura quando è fuori uso.

Istruzione e formazione del personale

Le responsabilità e le mansioni vengono affidate al personale sulla base delle singole competenze tecniche e professionali.

Il personale è tenuto alla informazione e formazione didattica, a cura del Direttore Sanitario o di persona da lui delegata, circa:

  • l’introduzione di nuovi elementi nell’organizzazione della struttura;
  • l’istruzione circa i nuovi strumenti;
  • l’aggiornamento circa i metodi analitici, la legislazione attinente alle attività del Centro Medico Sant’Anna e le norme di sicurezza e prevenzione del rischio.

Al personale di nuova acquisizione viene fatto un corso di formazione, a cura del Direttore Sanitario o di persona da lui delegata, riguardante le norme di sicurezza relative alle  attività del Centro Medico Sant’Anna e le funzioni e responsabilità legate al proprio ruolo.